Donne in carne ed ossa: ogni tanto bisogna tirarsi il collo
Ottobre 13, 2024
Da vedere: uno bello e uno brutto
Ottobre 13, 2024
Mostra tutto

da leggere: La fioritura dei neuroni- come far sbocciare la nostra intelligenza ” di Michela Matteoli

”La fioritura dei neuroni. Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita” di Michela Matteoli ed. Sonzogno 

Lasciamo per qualche giorno da parte il giallo in cui non vediamo l’ora di scoprire il colpevole o il romanzo che in metropolitana rischia di farci saltare le fermate.

Prendiamo in mano un libro di neuroscienze, tema arduo da affrontare, quasi da temere. Ma qui si parla del nostro cervello, delle nostre capacità cognitive, della nostra memoria. L’autrice Michela Matteoli, direttrice del programma di neuroscienze dell’Ospedale Humanitas di Milano, mette in discussione convinzioni che vengono da lontano; in particolare, ed è quella che a noi ragazze non più giovani spaventa maggiormente, la convinzione che il nostro cervello con l’età diminuisce drasticamente la produzione di neuroni con inevitabili conseguenze.

La neuroscienza deve ancora fare molto per indagare la neurogenesi negli adulti, ma ognuna di noi, dice l’autrice, può fare molto per allontanare il decadimento cognitivo. E le ricette di Mattioli non stanno in medicine miracolose (anche se lei è docente di farmacologia!), ma fanno ricorso alla nostra vita quotidiana.

“Dalla nascita in poi cominciamo ad ammassare la nostra riserva cognitiva, un patrimonio di conoscenze che si costruisce gradualmente e che si fa più consistente se studiamo, leggiamo, facciamo pratica di una lingua straniera, o se arricchiamo di esperienze e relazioni le nostre giornate.”  In altre parole, il nostro cervello è plastico a tutte le età e cambia se assorbe nuove esperienze.

La lettura è interessante e direi quasi emozionante: il testo è conciso, le pagine sono chiare, divulgative senza però mai perdere di scientificità. Le considerazioni dell’autrice non sono soltanto tecniche “ma di ampio respiro, etiche, legate a temi sociali di grande rilievo, fra cui gli impatti della guerra sul cervello umano, il razzismo e l’evoluzione del nostro rapporto con le intelligenze artificiali.”

Il nostro cervello, paragonato da Matteoli a un albero da innaffiare per tutta la vita, ha sempre qualcosa da regalarci. Sta a noi dedicargli cure e attenzioni per aiutarlo a non appassire.

E se avevamo bisogno di una ventata di ottimismo e di suggerimenti di fronte a nostre amnesie o defaillances questo libro fa il caso nostro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *