Perché le donne più anziane governeranno il mondo: il futuro è donna

Se sei una donna con un po' di esperienza di vita, sai già di essere il capo. Anche il mondo lo saprà, dice un esperto del MIT. (Massachusetts Institute of Technology)

Se sei una donna con un po'di esperienza di vita, sai già di essere il capo. È probabile che sia tu a prendere le decisioni sulla salute nella tua famiglia, ne controlli le spese, prendi cura dei millennials e degli anziani, avvii un'attività e dai inizio ad un divorzio. Hai il vantaggio di vivere più a lungo degli uomini.

In altre parole, sei tu che governi, ma il mondo lo sa? Le donne più anziane possono a volte sentirsi invisibili nei luoghi di lavoro e nelle attività commerciali, ma in realtà sono le apripista che gli altri dovrebbero osservare, dice Joseph F. Coughlin, direttore del AgeLab del Massachusetts Institute of Technology e autore del nuovo libro, "L'economia della longevità: sbloccare il mercato più in crescita e più incompreso al mondo". 

Coughlin sostiene che, per quanto riguarda l’invecchiamento, il futuro è donna poiché le donne sono meglio preparate ad affrontare la vita dopo la mezza età, rispetto ai loro coetanei maschi.

“Una delle più sottovalutate fonti di innovazione e di nuovi business potrebbe infatti essere costituita dalle donne over 50 anni con nuove idee, molta vita davanti a loro e con la verve per attuarle ", ha detto Coughlin a TODAY (www.today.com).

Ha poi spiegato perché le donne anziane governeranno il mondo.

PERCHÉ IL FUTURO È FEMMINILE: Coughlin: le donne fanno di più. Hanno più istruzione che in qualsiasi altro momento della storia. Probabilmente vivranno più a lungo. Una donna è la ricercatrice della casa. È molto più probabile che le donne vadano online non solo per fare ricerche per sé stesse, ma anche per diventare le ricercatrici per i millennials, i quali identificano le loro madri di mezza età come le loro migliori amiche.

Lei è la badante in capo. Le donne si prendono più cura dei genitori di quanto non avessero mai programmato: dei loro genitori e anche dei loro parenti acquisiti. Arrivare a 100 anni oggi è così comune che vediamo biglietti d'auguri per i centenari nei drugstore. Ci possono essere tre o quattro generazioni sotto la cura di una sola “matriarca”. Una donna è il capo dei consumatori della casa. È lei che sa che generi alimentari sono stati acquistati, quali fatture vengono pagate, come effettivamente funziona quella casa. La maggior parte degli acquisti di auto sono direttamente influenzati o fatti da donne. Se si tratta di auto di lusso poi i numeri salgono ancora di più. Le migliorie domestiche sono gestite dalla donna. Probabilmente il dato più sorprendente è che 80-90 centesimi di ogni dollaro speso per la salute è deciso da una donna.

A causa di tutti questi fattori, lei è probabilmente la persona più vicina a capire quali sono le nuove situazioni e quali le opportunità per vivere più a lungo, o meglio quali lo saranno.

LE DONNE ANZIANE DANNO IMPULSO ALLE RELAZIONI Coughlin: la percentuale più alta di divorzi nel paese è quella tra i cinquantenni e più, per lo più voluti dalla donna. Quando parliamo con gli uomini di quello che pensano che sarà il pensionamento, il loro modo è quasi celebrativo: se hanno risparmiato i loro soldi, lo vedono come un tempo per giocare a golf, fare quel viaggio, comprare quella nuova macchina. E parlano spesso di passare il tempo con le loro mogli. Non posso dirvi quante donne mi hanno detto: "Non so chi sia quest'uomo sul mio divano, ma vorrei che andasse e trovasse un lavoro. Ho una mia routine, ho delle cose da fare e lui è sempre lì e mi chiede sempre cosa fare dopo ". Penso che gli uomini, in particolare quelli di noi over 50, debbano migliorarsi. Dobbiamo davvero prendere lezione dalle donne, la vita è di più che solo lavoro e che abbiamo bisogno di sviluppare nuovi interessi e mantenere la nostra storia d'amore. Il rapporto di coppia è iniziato decenni prima sulla base di ciò che hai portato in tavola e di ciò che hai creato insieme. Improvvisamente in età avanzata, gli uomini sono così presi da una routine - in parte a causa del loro lavoro e stile di vita - che dimenticano che devono continuare ad essere stimolanti e felici.

LE DONNE ANZIANTE CAMBIANO LE ATTIVITA’ LAVORATIVE Coughlin: la nuova trasformazione delle donne è verso l’imprenditorialità. Quando sei giovane, sei disposto a far parte di una grande azienda e sopportare la burocrazia. Più tardi non hai la pazienza di sopportarla. A 40, 50 o 60 anni, è probabile che tu abbia cresciuto una famiglia, gestito una casa, che tu abbia ricevuto un'istruzione e che tu abbia già lavorato in un’azienda Quello che stiamo iniziando a vedere è che le donne anziane potrebbero essere ad un punto morto in molte grandi società, e questa è una perdita per le grandi aziende. Le donne stanno diventando motori di innovazione a pieno titolo, iniziando ad avviare società di consulenza, nuovi negozi e siti online.

COME LE DONNE DOVREBBERO PREPARARSI PER VIVERE LA LORO MIGLIOR VITA DOPO LA MEZZA ETÀ: Coughlin: risparmiate. Cercate di accumulare il maggior numero di risorse possibile. Prendete spunto dalla generazione di vostra madre e riconoscete che le relazioni sociali sono importanti quanto il vostro benessere finanziario. Mantenete una rete di supporto - non solo di persone che possono fare qualcosa per voi, ma fare qualcosa che dia un senso alla vostra vita e un impegno sul lungo periodo.

Chiediti: quali sono le piccole cose che ti fanno sorridere ogni giorno? Hai accesso a loro? Puoi permettertele? Ancora più importante, puoi identificarle? Cose che ti daranno qualità della vita oltre i 100 anni, non solo la possibilità di vivere 100 anni.

Source: TODAY – A Pawlowski

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

DONNE IN

"Perché invecchiare diventi davvero una fortuna."