Ma tu che suocera sei? (valgono anche le suocere “di fatto” o le suocere “civili”)
La perfida: Viola? No…. io borse eleganti viola non ne ho, tesoro mi spiace…Dì a Francesco che si sbaglia… il viola è un colore così difficile da portare che non credo di avere mai avuto nulla di viola…. E poi scusa “gioia” ma non vai a un matrimonio? Sicura che gli sposi non siano superstiziosi? No “gioia” non è solo il teatro dove il viola porta sfiga…È un colore che ricorda la morte, come il nero, non si mette in situazioni delicate……………… ah!!!! hai il cappottino nero? Beh tanto al ricevimento te lo togli no? Ma Francesco è un grigio vero…o no?
La regina della cucina: “Ciao scusami Elisa, ma Vittorio non mi risponde e sto facendo la spesa… avete voglia di venire a cena stasera così prendo quei ravioli che vi piacciono? Sono molto leggeri e poi una volta tanto mangiare la pasta fa bene e non ti fa ingrassare, certo meno dei tuoi piatti pronti…. quelli sì che fanno ingrassare e poi costano!
La manipolatrice: “Sai Giovanni sono quelli come te che possono contribuire a cambiare le cose. Tu sei un giovane uomo in cui la gente come me si riconosce e a cui darebbe fiducia: sei così trasparente, deciso, empatico, accogliente. Pensaci e se vuoi ne parliamo più a fondo…qualche idea ce l’ho e soprattutto un po’ di esperienza. È tornata Sandra? Per aver notizie di mia figlia sono ridotta a guardare su facebook!!!!
Quella che…Dio me l’ha dato e guai a chi me lo tocca: “Ma vedi Paola, Enrico deve continuare a fare la sua ginnastica, non può interrompere, sennò la sua schiena peggiora…. È così da quando ha avuto l’incidente sugli sci. Tra il lavoro che fa e i week end dai tuoi, devi fare in modo che vada dal fisioterapista…. Sennò…”
ulli ulli… chi li fa se li trastulli:” Ma non ti lamentare Silvia che siete dei genitori perfetti e avete dei bambini fantastici. Io non so come fate con tutti i vostri impegni, ma state davvero facendo i genitori molto bene. E poi l’estate è un momento importante per stare un po’ con i figli. Certo non saranno vacanze esotiche o romantiche, ma è il momento che papà e mamma e i ragazzi stiano un po’ insieme. Io con Luca l’ho fatto così poco per seguire mio marito, che ne sono pentita… sono momenti che non ritornano…fidati! Poi quando torno dal viaggio magari me li portate a dormire una sera così li saluto.
La competitiva: Ma come sta il mio genero preferito? Sempre bello e affascinante?… Ma va là che un po’ di pancetta fa sexy… ma Rita non capisce niente… lei ha l’ossessione della ciccia………. Ma noi donne navigate sappiamo che invecchiando bisogna essere morbidi…Guarda io credo che tra le mie amiche sono quella che ha il genero più sexy…. Dico davvero. Sexy e gentile…. Mi passi Rita? Ah mi spiace… certo che se lei non va in palestra così spesso, quella brutta postura delle spalle ritorna… È tutto quel computer che la rovina… e dire che io e suo padre abbiamo schiene dritte come fusi anche adesso alla nostra età. Peccato.
La subdola: Ma come sta la mia nuorina? Sei stanca vero tesoro! Capisco. E poi Roberto, lo dico perché sono sua madre, non è un uomo semplice. Ha tante di quelle manie anche se è così giovane, che non so come fai a sopportarlo. È un uomo meraviglioso certo, ma tutto deve girare intorno a lui…. È faticoso. Ma tu quando sei stanca, mandalo un po’ da me………. In fondo non lo vedo mai e così invece tu me lo mandi qualche volta a cena così puoi uscire con le tue amiche… Sai se lo invito io, lui mi dice che tu hai già preparato la cena, ma se glielo proponi tu…, io gli dico che gli faccio le melanzane che gli piacciono……. Lo prendiamo per la gola… tanto tu quei piatti così difficili non li fai mai vero?